PORTALE ITALIANO DI DIVULGAZIONE DELLA VITA E LE OPERE DI LEONARDO DA VINCI
COOKYE POLICY
In collaborazione con:
leonardodavinci-italy.com - all right reserved 2024 - divisione cultura, Sede legale: Milano Piazza IV Novembre 4, cap 20124 -P.IVA 11463490968 – CCIAA MI 90266 REA 2604702
TAVOLA ANATOMICA LEONARDO DA VINCI
anatomia dei muscoli della spalla, torso e gambe
Descrizione della tavola anatomica anatomia dei muscoli della spalla, torso e gambe
Questa bellissima tavola anatomica disegnata da Leonardo da Vinci riproduce varie illustrazioni per lo studio dell’anatomia dei muscoli della spalla, torso e gambe, ed è stata realizzata con penna, inchiostro e gessetto rosso
La tavola anatomica fa parte della collezione di tavole anatomiche umane attualmente custodita a Buckingham Palace a Londra, ed è di proprietà della Royal Collection.
Su questo bellissimo lavoro di Leonardo da Vinci sono raffigurati due studi di un uomo nudo, in piedi di profilo a destra, con il braccio destro tagliato per mostrare i muscoli.
Inoltre è presente la scena di u n cavaliere che carica un uomo in fuga con uno scudo.
In una nota è descritta l’azione dei muscoli delle spalle, e soprattutto, un leggero schizzo della spalla e braccio alzato nel nudo centrale.
Alla destra delle due figure è raffigurato un leggero schizzo di braccio umano, esteso orizzontalmente, mentre sull’estrema destra è raffigurata la gamba sinistra di un uomo e l’anca, con vista di profilo a destra.
Leonardo da Vinci usava spesso gli schizzi su carta per raffigurare soggetti diversi tra loro, in questo caso specifico ha raffigurato una piccola scena di battaglia, studi di anatomia umana e piccole note.
I tre studi anatomici sul lato sinistro mostrano come i muscoli superficiali del torso cambiano quando la spalla è collocata in posizioni diverse.
Leonardo spiega le sue scoperte nelle note a margine, realizzate con la sua caratteristica scrittura rovesciata a specchio.
Provenienza della tavola anatomica di studio dei muscoli della spalla, torso e gamba
Lasciato in eredità al Francesco Melzi; da cui eredi acquistata da Pompeo Leoni, c.1582-90; Thomas Howard, 2 ° conte di Arundel, nel 1630; probabilmente acquisita da Carlo II;
Appartiene alla Royal Collection dal 1690
Penna e inchiostro.
Dimensioni: 16,1 cm x 15,3 cm
Per segnalazioni su questa pagina clicca qui