PORTALE ITALIANO DI DIVULGAZIONE DELLA VITA E LE OPERE DI LEONARDO DA VINCI
COOKYE POLICY
In collaborazione con:
leonardodavinci-italy.com - all right reserved 2024 - divisione cultura, Sede legale: Milano Piazza IV Novembre 4, cap 20124 -P.IVA 11463490968 – CCIAA MI 90266 REA 2604702
Scheletro e nervi del Braccio
Descrizione della tavola anatomica: Scheletro e nervi del Braccio.
Questa bellissima tavola anatomica è stata realizzata da Leonardo da Vinci con Punta metallica sbiadita e penna e inchiostro su carta preparata blu-grigio e rappresenta lo studio dell’anatomia del sistema nervoso. E’ uno studio molto interessante dello scheletro e nervi del braccio.
Il lato frontale rappresenta le gambe di un nudo maschile durante la camminata, con il peso sulla gamba sinistra. Inoltre è rappresentato il dettaglio delle ossa e dei tendini della gamba sinistra.
Nella tavola anatomica sono riportati anche due studi di un braccio sinistro e mano, una delle quali mostra anche ossa e tendini.
Nella parte alta è visibile uno schizzo di organi, come una valvola, con iscrizioni.
Il lato posteriore rappresenta un braccio destro teso e la spalla, con uno che mostra le vene e l’altro le ossa ed i tendini, inoltre sono presenti due disegni degli organi dell’apparato digerente, il braccio e la mano di una scimmia, ulteriori iscrizioni.
Lasciato in eredità Francesco Melzi; dai cui eredi acquistata da Pompeo Leoni, c.1582-90; Thomas Howard, 2 ° conte di Arundel, nel 1630; Probabilmente acquisita da Carlo II;
Di proprietà della Royal Collection dal 1690
Per segnalazioni su questa pagina clicca qui